Le mie pubblicazioni

ADULTI IN CLASSE

Sempre più adulti per esigenze professionali, personali o affettive desiderano imparare una lingua per arricchire o perfezionare la propria formazione precedente. Insegnare a adulti è complesso perché le caratteristiche individuali, naturali e sociali di ogni apprendente sono diverse e quando una classe è formata da adulti di varie età e provenienze geografiche, il compito di un insegnante diventa molto arduo.

Adulti in classe è pensato per rispondere a esigenze scientifiche e pratiche allo stesso tempo: le parti teoriche, che illustrano le ricerche sull’insegnamento delle lingue agli adulti e ne definiscono i parametri, sono integrate da 25 schede con attività operative, vero e proprio materiale didattico che gli insegnanti potranno utilizzare in classe. Le proposte presenti nel libro sono state ideate per l’insegnamento dell’italiano a stranieri, ma gli stimoli offerti possono essere adattati ad altre lingue.

ISBN: 9788833591513

PAGINE: 192

FORMATO: 17 x 24 cm


CEDILS - CERTIFICAZIONE IN DIDATTICA DELL'ITALIANO A STRANIERI

Manuale dedicato alla Certificazione CEDILS per docenti di Italiano a Stranieri.

Paola Begotti ha curato la sezione “Analisi dei materiali didattici” per la preparazione di questa fase della Certificazione CEDILS.

In questo contributo si indicano i descrittori da tener presente per effettuare l’analisi dei manuali in commercio, ad esempio il tipo di utenza, l’approccio, le fasi della Unità Didattica, gli elementi che favoriscono l’apprendimento e infine alcuni consigli operativi utili per concludere con successo.

La sezione si conclude con una tabella riassuntiva di sintesi per la prova della Certificazione che riguarda l’Analisi dei Manuali.

ISBN: 9788875733889

PAGINE: 112

FORMATO: 17 x 24 cm


IMPARARE DA ADULTI, INSEGNARE AD ADULTI LE LINGUE

Questo volume si prefigge di focalizzare gli aspetti teorici e scientifici a fondamento dell'apprendimento di una lingua da parte di un adulto, in modo tale che il docente possa coniugarli con una proposta operativa coerente ed efficace.
Dopo un'esplorazione delle origini della formazione dell'adulto, questo saggio offre una panoramica degli studi effettuati finora in ambito psicologico andragogico, per poi passare - in glottodidattica - ad illustrare le caratteristiche dell'apprendimento in età matura e le variabili personali che possono favorire o inibire l'acquisizione di una lingua da parte di un adulto.

Vengono enumerati anche gli approcci e i metodi più efficaci utilizzabili in glottodidattica con discenti adulti, in particolare le tecniche adattate dalla Ludolinguistica, secondo gli insegnamenti di Anthony Mollica, precursore di questa nuova disciplina applicata alla glottodidattica. Il libro termina con uno sguardo alle relazioni dell'apprendente con il docente, i compagni e il materiale didattico in autoapprendimento, nonché alla valutazione e autovalutazione.

ISBN: 978-88-557-0331-4

PAGINE: 176

FORMATO: 17 x 24 cm

NOTA: ATTUALMENTE FUORI COMMERCIO


L'INSEGNAMENTO DELL'ITALIANO AD ADULTI STRANIERI

La didattica delle lingue agli adulti si espande con grande vigore, e un adulto straniero, superata la prima fase di permanenza, ha bisogno di una competenza linguistico-culturale solida per poter vivere in un contesto linguistico che non conosce, per poter socializzare e per crescere professionalmente.


Il volume sposa in pieno queste esigenze: dopo un'introduzione sui problemi specifici dell'adulto che apprende una lingua, il libro offre molte schede operative per imparare ed esercitare la lingua italiana, nonché dei percorsi didattici tematici per sopravvivere in Italia quando si è arrivati da poco tempo.

 

ISBN: 978-88-7715-935-9

PAGINE: 144

FORMATO: 17 x 24 cm

NOTA: ATTUALMENTE FUORI COMMERCIO