
Abilitata fin dal 1990 per l’insegnamento nelle scuole secondarie e con esperienza pluriennale in qualità di docente di Lettere nelle scuole della provincia di Venezia, dal 1995 Paola Begotti si è specializzata per l’insegnamento di italiano a stranieri e lo ha insegnato presso il Centro Linguistico Interfacoltà.
Dal 2000 è CEL di italiano a stranieri a tempo indeterminato presso il Centro Linguistico di Ateneo e dopo un Master e un Dottorato di ricerca in Linguistica e Filologia moderna con una tesi di ricerca sull'uso della glottodidattica Umanistico-Affettiva e Ludica nell'insegnamento destinato ad adulti, dal 2015 afferisce alla Ca’ Foscari School for International Education dell'Università Ca' Foscari Venezia. I suoi studenti sono universitari stranieri partecipanti ai progetti di scambio europei (Erasmus, Socrates, Erasmus Mundus), Visiting Professors, dottorandi e adulti in generale provenienti da tutto il mondo.
Formatrice del Laboratorio ITALS fin dalla sua formazione nel 1997, è stata coordinatrice didattica dell'VIII ciclo del Master Itals dal 2006 al 2008 e coordinatrice glottodidattica del Master B.A.U. dal 2004 al 2005 per l'Università Ca' Foscari Venezia, in collaborazione con le Università di Cascavel, Erechim e Florianoppolis di Brasile e Argentina. Dal 2005 al 2008 ha coordinato il gruppo di ricerca sulla Glottodidattica ad adulti in ambito delle attività di ricerca del Laboratorio Itals dell'Università Ca' Foscari Venezia. Ha partecipato come relatrice a numerosi convegni di glottodidattica in Italia e all'estero.
Dal 1998 ad oggi ha ideato, organizzato e condotto corsi e seminari di formazione e aggiornamento per docenti delle scuole di ogni ordine e grado in Italia e all’estero (Veneto, Friuli, Univ. di Napoli, Univ. di Cagliari, Università del Volontariato), ma anche in università e istituzioni all'estero (FreiUniversität di Berlino, Istituto di Cultura "Lerici" di Stoccolma, Primoska Università del Litorale di Capodistria, Istituto di Cultura di Lubjiana, Università di Malta) su diverse tematiche relative all'insegnamento dell’italiano e all'inserimento degli alunni stranieri nelle scuole.
Dal 2013 conduce seminari e incontri di formazione di italiano formale, professionale e accademico presso l'Università Ca' Foscari di Venezia per laureati dell'Ateneo e personale interno, nel 2014 ha partecipato al progetto Dire Fare, Partire della prof.ssa Paola Baccin dell’Università di San Paolo del Brasile, dal 2015 collabora con incontri su Public Speaking per l’Università del Volontariato a Treviso.
I suoi campi di studio e di interesse sono in particolare: